Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.
  • Beats Studio Pro - quadrato
    Beats Studio Pro
    A promising option

    The Studio Pro succeed the popular Studio Wireless 3, bringing a number of improvements, including USB-C Audio and Spatial Audio with Dynamic Head Tracking, as well as a refined design and up to 40 hours battery life.

  • AirPods Max - etichetta quadrata
    Apple AirPods Max
    An excellent option
    $449 $549 Save $100

    The AirPods Max sound superb, the active noise-cancelling (ANC) is quality, while the Spatial Audio feature - especially when watching movies or TV shows on your iPad - is fantastic for theatre-like three-dimensions sound. 

Beats ha annunciato la quarta generazione delle sue cuffie over-ear wireless Studio. Le Studio Pro succedono alle popolari Studio Wireless 3, apportando una serie di miglioramenti, tra cui l'audio USB-C e lo Spatial Audio con Dynamic Head Tracking, oltre a un design raffinato.

Poiché Apple è proprietaria di Beats e l'azienda offre già degli eccellenti over-ear wireless, ecco un confronto tra il top di gamma Beats e gli AirPods Max di Apple. Con una differenza di circa 100 dollari tra questi due modelli, quale scegliere?

Prezzo, disponibilità e specifiche

Le Beats Studio Pro sono state annunciate il 19 luglio e arriveranno sugli scaffali il 10 agosto con un prezzo di 349 dollari negli Stati Uniti e 349 sterline nel Regno Unito. Saranno disponibili in quattro varianti di colore: nero, navy, sandstone e deep brown.

Gli Apple AirPods Max sono stati annunciati nel 2020, quindi sono in circolazione da qualche anno. In questo lasso di tempo, però, sono anche scesi di prezzo rispetto ai 549 dollari iniziali. Ora è possibile trovare la maggior parte delle colorazioni - di cui esistono diverse opzioni - a circa 449 dollari, avvicinandosi così al prezzo delle Beats Studio Pro. Sono disponibili nei colori Space Grey, Silver, Pink, Green e Sky Blue.

Di seguito è riportata una panoramica delle principali differenze di specifiche tra questi due modelli, ma se volete maggiori dettagli su come queste due cuffie si confrontano in termini di caratteristiche, continuate a leggere.


  • Beats Studio ProApple AirPods Max
    BluetoothBluetooth 5.3Bluetooth 5.0

Il design

Recensione iniziale degli Apple AirPods Max: Cuffie premium con un prezzo premium foto 1

I Beats Studio Pro e gli Apple AirPods Max sono molto diversi per quanto riguarda il design. Le Beats si distinguono. Seguono un linguaggio di design simile a quello che ormai ci aspettiamo dalle cuffie Studio dell'azienda di proprietà di Apple, con padiglioni arrotondati e un forte marchio. Si tratta di un design iconico che, pur essendosi evoluto dopo l'introduzione delle Beats Studio Wireless nel 2017, rimane fedele all'intento iniziale.

L'ampio archetto regolabile, i padiglioni auricolari circolari e il marchio "b" all'esterno di ciascun padiglione. Ci sono cerniere in metallo, una bella serie di opzioni di colore tenui e i cuscinetti auricolari sono stati riprogettati per questo modello, con quello che l'azienda chiama UltraPlush, che vede la schiuma di memoria avvolta in pelle per un comfort che dura tutto il giorno.

Gli Apple AirPods Max hanno un aspetto molto diverso, quindi in realtà potreste aver già scelto tra i due modelli solo in base a questo. Inoltre, ora hanno un design distintivo, proprio come gli AirPods in-ear da quando sono arrivati nel 2016. Gli AirPods Max abbandonano la plastica per passare all'acciaio inossidabile, all'alluminio e ai materiali. L'archetto è una rete a maglia, con aste regolabili in acciaio inossidabile ricoperte da un materiale morbido al tatto. La maglia si trasferisce anche ai padiglioni auricolari, avvolgendo i cuscinetti in memory foam, mentre l'esterno dei padiglioni stessi ha una finitura in alluminio liscio, che conferisce un aspetto molto premium. Non sono circolari, ma hanno una forma più oblunga e sono dotati di sensori che riconoscono quando vengono indossati o tolti dalla testa, riproducendo o mettendo in pausa l'audio di conseguenza.

Non ci sono nemmeno marchi Apple evidenti. In termini di comfort, sono eccezionali. Sono state indossate per 11 ore in aereo e non ci siamo quasi accorti di averle in testa. Anche le opzioni di colore sono ottime, con opzioni delicate e luminose, adatte a una varietà di gusti.

Hardware e controlli

Beats Studio Pro

Per quanto riguarda i controlli, sia le cuffie Beats Studio Pro che gli Apple AirPods Max sono piuttosto intelligenti. Le Beats Studio Pro hanno i controlli nascosti nel padiglione auricolare sinistro. Il volume si controlla con i pulsanti sopra e sotto la "b", mentre un pulsante nascosto all'interno della "b" stessa controlla la riproduzione, consente di saltare i brani, di lanciare Siri e di rispondere o rifiutare le chiamate.

Premendo il pulsante nascosto "b" è possibile mettere in pausa o riprodurre la musica, nonché rispondere o terminare le chiamate. Premendo due volte il pulsante si salta un brano in avanti, mentre con tre pressioni si torna al brano precedente e tenendo premuto si lancia Siri.

Sul padiglione destro delle cuffie Beats Studio Pro è presente un pulsante di sistema che svolge una serie di funzioni. Accende o spegne le cuffie, attiva la modalità di accoppiamento Bluetooth quando lo si tiene premuto per tre secondi o passa dalla modalità Active Noise Cancellation (ANC) a quella Trasparency quando lo si preme due volte. Se si è in modalità Audio USB-C, è possibile utilizzare questo pulsante anche per spostarsi tra i profili EQ. Sul padiglione destro delle Beats Studio Pro sono presenti anche cinque luci LED che lampeggiano quando le cuffie sono pronte per l'accoppiamento, mostrano la durata della batteria quando si preme una volta il pulsante multifunzione e indicano quale profilo audio è attivo quando si è in modalità audio USB-C.

Per gli Apple AirPods Max, il design dei controlli riprende quello dell'Apple Watch. Nella parte superiore del padiglione destro è presente una corona digitale che controlla il volume quando la si ruota, mentre premendola una volta si può riprodurre e mettere in pausa la musica o rispondere e terminare le chiamate. Per attivare Siri, è sufficiente tenere premuta la Digital Crown, mentre premendola due volte si salta in avanti di un brano e premendola tre volte si torna al brano precedente.

Nella parte superiore del padiglione auricolare destro è presente un altro pulsante che consente di passare dalla modalità di cancellazione attiva del rumore a quella di trasparenza. Tenendolo premuto, è possibile mettere gli AirPods Max in modalità di accoppiamento, ad esempio per collegarli a un dispositivo Android, a un PC o a dispositivi come AirFly Pro quando si è in aereo.

Sul fronte hardware, le cuffie Beats Studio Pro sono dotate di USB-C e di un ingresso da 3,5 mm. Gli AirPods Max, invece, sono dotati di Lightning per la ricarica ma non di un ingresso da 3,5 mm. È comunque possibile acquistare un adattatore da Lightning a 3,5 mm.

Caratteristiche

Come pulire gli AirPods, gli AirPods Pro e gli AirPods Max foto 5
Pocket-lint

Per quanto riguarda le caratteristiche, Beats Studio Pro e Apple AirPods Max non sono molto diversi. Entrambi offrono una configurazione con un solo tocco con i dispositivi Apple, per cui è facilissimo collegarli ai propri dispositivi se si utilizza un iPhone o un iPad. Questa connessione si trasferisce automaticamente tra i dispositivi Apple se si utilizza lo stesso ID Apple, quindi entrambi i paia di cuffie si collegheranno automaticamente al Mac o all'Apple Watch una volta configurati.

Quando si utilizzano con i dispositivi Apple, sia le Beats Studio Pro che le Apple AirPods Max offrono la funzione Dynamic Head Tracking di Apple, progettata per spostare l'audio in base ai movimenti della testa, dando la sensazione che il suono sia tutto intorno a voi. Oltre al Dynamic Head Tracking, è supportato lo Spatial Audio per un suono virtuale a 360 gradi durante l'ascolto di brani renderizzati in Dolby Atmos; inoltre è presente in entrambe le cuffie il Personalised Spatial Audio, di cui potete leggere di più nella nostra sezione dedicata al Personalised Spatial Audio.

Le Beats Studio Pro e le Apple AirPods Max funzionano naturalmente anche con i dispositivi Android, anche se le Beats Studio Pro sono leggermente avvantaggiate grazie al supporto di Google Fast Pair, che consente anche in questo caso la connessione con un solo tocco, e alla funzione Audio Switch per passare da un dispositivo Android a un altro Chromebook compatibile.

Altrove, sia i Beats Studio Pro che gli Apple AirPods Max sono dotati di Siri, come già detto, e gli AirPods Max hanno anche la funzione Announce Notifications, per cui Siri leggerà tutte le notifiche che arrivano se la funzione è attivata. Inoltre, entrambe le cuffie sono dotate di modalità di cancellazione attiva del rumore e di trasparenza e funzionano anche con l'app Find My di Apple. Le Beats Studio Pro sono anche compatibili con il sistema Find My Device di Google e attraverso l'app Beats è possibile accedere a un paio di altre funzioni come Locate My Beats e i widget per la durata della batteria. Per gli utenti di iPhone, il widget della durata della batteria è accessibile senza un'app.

Come accennato, le Beats Studio Pro supportano anche l'audio USB-C, che supporta sia la connettività downlink che uplink, consentendo di rispondere a una chiamata mentre si ricaricano attivamente le cuffie. La funzione audio USB-C offre anche tre profili audio ottimizzati per l'equalizzazione, tra cui Beats Signature Profile, Entertainment Profile e Conversation Profile. Le modalità di cancellazione attiva del rumore e di trasparenza sono disattivate quando si utilizza l'audio USB-C.

Prestazioni

Beats Studio Pro

In base alle specifiche tecniche, le Beats Studio Pro offrono una durata della batteria doppia rispetto alle AirPods Max, promettendo fino a 40 ore, mentre le AirPods Max promettono fino a 20 ore. Anche se dobbiamo ancora testare a fondo le Beats Studio Pro, è probabile che, con una promessa di durata doppia, saranno migliori delle AirPods Max, anche se il doppio non sarà completamente raggiunto. Tuttavia, potrebbe non avere troppa importanza, poiché 20 ore sono comunque un tempo abbastanza decente. La durata è sufficiente per la maggior parte dei voli e la ricarica è piuttosto semplice, quindi non è un grosso problema rimanere in carica.

All'interno dei padiglioni auricolari, le Beats Studio Pro sono dotate di un driver attivo da 40 mm completamente personalizzato e di un trasduttore a diaframma dinamico a due strati, che si dice offra ottime prestazioni in tutto lo spettro di frequenze. Sono inoltre dotate di un'avanzata elaborazione digitale e di sei microfoni. Li stiamo ancora testando, quindi aggiorneremo questo articolo non appena li avremo ascoltati a sufficienza per commentare le loro prestazioni complessive.

Gli AirPods Max, invece, li abbiamo provati e testati. Dispongono di un driver dinamico Apple da 40 mm e di un motore a doppio magnete anulare al neodimio progettato per mantenere una distorsione armonica inferiore all'1%. Offrono inoltre audio computazionale, equalizzazione adattiva e un totale di nove microfoni. Secondo la nostra esperienza, offrono prestazioni superbe con un favoloso ANC in grado di escludere praticamente tutto.

Conclusione

La prima decisione tra queste due cuffie si riduce probabilmente al design che preferite. Le Beats Studio Pro sono iconiche, garantiscono ottime prestazioni e offrono alcune eccellenti funzioni sia per i dispositivi Apple che Android, oltre a una promettente durata della batteria.

Beats Studio Pro
Beats Studio Pro
Un'opzione promettente

Lo Studio Pro succede al popolare Studio Wireless 3, apportando una serie di miglioramenti, tra cui l'audio USB-C e lo Spatial Audio con Dynamic Head Tracking, oltre a un design raffinato e a una durata della batteria fino a 40 ore.

Gli Apple AirPods Max, invece, sono più pregiati e sottili nel design, offrono prestazioni superlative e hanno alcune caratteristiche eccellenti per gli utenti Apple. Sono però più costosi dei Beats e hanno ormai un paio d'anni di vita, per cui sarebbe meglio aspettare e vedere se verranno sostituiti, magari con l'USB-C.

Le migliori offerte di AirPods per il Prime Day - AirPods Max
Apple AirPods Max
Un'opzione eccellente
$449 $549 Save $100